Le infezioni da Funghi possono essere più o meno gravi a seconda del tipo di ife fungine e degli organi che ne vengono infestati: se l'infezione è superficiale (es. Saprolegnia, Achlya, Dictyuchus), un antimicotico dà ottimi risultati, in caso di infezioni insediate più profondamente(Ichthyophonus, Aphanomyces, Branchiomyces)il risultato è incerto o nullo.

Micosi esterne  

I funghi sono presenti in qualsiasi acquario. Normalmente fanno parte degli aiutanti invisibili che, nel filtro e in punti inaccessibili dell'acquario, decompongono i resti di cibo e gli escrementi dei pesci. Le loro spore sono sospese nell'acqua finché trovano un terreno nutritivo adatto su cui germinare. Sulla mucosa sana dei pesci non sono in grado di fissarsi. Solo se la mucosa è danneggiata da morsi o altre ferite, le spore possono penetrare e germinare. Ma anche infezioni batteriche e parassiti cutanei possono essere il fattore scatenante di malattie fungine.

Per evitare infezioni da funghi in caso di ferite, si possono attuare misure di prevenzione. Se, tuttavia, una micosi è avanzata a tal punto che nell'area cutanea colpita si distinguono chiaramente i filamenti fungini, solitamente qualsiasi aiuto arriva troppo tardi. Gli agenti patogeni sono funghi dei generi Saprolegnia, Achlya e Dictyuchus. Normalmente vivono su una sostanza organica morta, come resti di mangime, cadaveri di animali o cibo in decomposizione. Anche l'ammuffimento delle uova morte, la saprolegniosi delle uova, è causato da questi funghi. Tuttavia l'imbianchimento delle uova trova la sua causa primaria nella coagulazione dell'albume. Solo più tardi sulle uova bianche crescono i filamenti fungini. Se la percentuale di uova morte è elevata, i funghi in via di formazione si trasferiscono anche sulle uova sane.

Sui pesci l'infezione fungina mediante i generi sopra citati si manifesta con dei sottili filamenti bianchi - cosiddette ife - che si sviluppano sul punto infettato. Questi diventano sempre più fitti fino a formare uno strato che ricorda l'ovatta. L'attacco si riconosce ad occhio nudo.

Per l'esame al microscopio, si taglia con una forbice un ciuffo delle ife fungine e si allestisce un preparato. Già ad un ingrandimento ridotto si distinguono i filamenti fungini e sulle loro estremità gli sporangi pieni di spore (vedi foto in basso). I pesci gravemente colpiti generalmente non si possono più salvare, poiché le ife fungine crescono anche verso l’interno dei pesci e causano gravi danni agli organi. Inoltre cedono all'organismo i loro metaboliti solitamente tossici. Prima di procedere al trattamento, si dovrebbe scoprire la causa dell'infezione ed eliminarla.

 


Ife fungine di Saprolegnia Sp.


Ife fungine di Saprolegnia Sp. che stanno "digerendo" un pesce morto.


Ife fungine con sporangi di Saprolegnia Sp. Lunghezza degli sporangi attaccati l'uno all'altro al centro della foto: 440 µm. Ingrandimento 40:1.

Fungosi.JPG (9913 byte)
micosi.jpg (20559 byte)
micosi2.jpg (23891 byte)
micosi3.jpg (98975 byte)